GPDF2SWF: Convertire Documenti PDF In SWF

Il formato PDF, sebbene presenti alcuni punti di debolezza per ciò che concerne la sicurezza, è certamente quello più utilizzato nel contesto della documentazione digitale.

Obiettivo dell’articolo di oggi è quello di presentare ai nostri lettori un programma freeware, noto come GPDF2SWF, il cui scopo principale consiste nel permettere ai suoi utenti di effettuare la conversione dei documenti dal formato PDF al formato SWF.

Scendendo un po’ nei dettagli, vale la pena soffermarsi sul fatto che GPDF2SWF, compatibile con gli OS Windows XP, Windows Vista e Windows 7, è uno dei numerosi tool forniti da SWFtools e sul fatto che il suo utilizzo è estremamente elementare grazie ad un’interfaccia grafica decisamente user-friendly, in quanto per convertire i propri documenti PDF in SWF saranno sufficienti solo pochini click.

Come funziona il software in oggetto?

Come prima operazione l’utente deve connettersi alla sua pagina ufficiale al seguente indirizzo internet: http://www.swftools.org/. A questo punto cliccando a sinistra su “Download” si potrà scaricare il programma in questione.

Poi sarà necessario portare a termine la sua installazione: onde evitare procedure sbagliate si deve dapprima eseguendo l’installer come amministratore di sistema  ed in seguito lanciarlo.

Giunti a questo punto bisognerà fare click su “File – Open PDF” e caricare il relativo documento in formato PDF.

Portato a termine l’upload del’anteprima del documento, si dovrà fare click su “File – Save SWF” al fine di effettuare il salvataggio del documento in formato Flash. Nel sottomenù “Save SWF” è possibile scegliere tra 3 opzioni di salvataggio:

1. One Page per File: per salvare la pagina del documento in un file SWF dedicato;

2. All Pages: per salvare tutto il documento in formato SWF;

3. Selected Pages: per salvare solo alcune pagine del documento PDF in formato SWF.

Ovviamente per selezionare più pagine alla volta occorre tenere premuto il tasto “CTRL” e cliccare.

Pur non essendo particolarmente innovativo, a mio giudizio GPDF2SWF è un buon software per convertire documenti PDF in SWF.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *