TweakIE9: Personalizzare E Ottimizzare Internet Explorer 9

Volete personalizzare Internet Explorer 9? Con TweakIE9 potete farlo.

E già: il nuovo browser di casa Microsoft è uscito solo da poche settimane, ma sono già state rilasciate le prime utility che vi permetteranno di personalizzare e ottimizzare in modo più o meno invasivo il vostro IE9.

Una di queste è TweakIE9: un’applicazione grazie alla quale potrete scegliere, in pochi e semplici pannelli opzioni, impostazioni diverse rispetto a quelle di default.

Per utilizzare questa comoda utility non avrete bisogno di effettuare una vera e propria installazione.

All’interno del file .zip scaricabile da HWfiles.it è presente un eseguibile e al primo utilizzo, dopo aver accettato i termini di licenza, TweakIE9 effettuerà un controllo sul sistema per verificare la presenza o meno di Internet Explorer 9.

Dopo di che, avrete a disposizione il software freeware, compatibile con Windows Vista e 7 (sia a 32 che a 64 bit), che vi permetterà di ottimizzare le impostazioni del vostro browser e in particolare di personalizzare l’interfaccia utente e ciò che concerne avvio e download.

Potete anche creare dei collegamenti speciali relativi a IE9 nel menù di avvio dell’OS e migliorare le impostazioni relative alla sicurezza durante la navigazione.

Tra i tweak messi a disposizione ci sono anche lo spostamento del menù in alto e la scelta del numero di siti web che vi appariranno nell’accesso veloce. Dovrete semplicemente premere il tasto Custom HomePage, inserire gli indirizzi dei siti che visitate più spesso, assegnare un titolo alla pagina e al termine del procedimento premere il pulsante Set as Start Page.

Potete modificare i caratteri e abilitare i bordi 3D. C’è pure la funzione Start IE9 Fullscreen, che vi servirà ad avviare il browser in modalità schermo intero, modalità a cui si accede solitamente premendo il pulsante F11.

E non finisce mica qui. Con TweakIE9 potete persino aumentare il numero massimo di download simultanei e non lasciare alcuna traccia della vostra navigazione grazie all’opzione InPrivate Browsing Mode, modalità che potrete impostare come default.

Mentre normalmente dovreste essere voi a scegliere tale opzione dal menù del browser.

Una volta che avrete terminato di personalizzare il vostro IE9 con questo programma portatile, leggero (occupa solo 1.7 Mb) e gratuito, non vi rimarrà altro da fare che cliccare su Tweak IE9 now per rendere effettive le nuove impostazioni e migliorie.

Ma nel caso in cui avrete commesso qualche errore o doveste cambiare idea e desiderate tornare alle impostazioni originali, vi basterà cliccare sul pulsante Restore IE9.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *