Trovare Hotspot WiFi: I Migliori Tool

Trovare un hotspot WiFi gratuito in Italia è davvero un’ardua impresa, in quanto il digital divide dell’Italia se paragonato a quello di nazioni quali ad esempio Francia e Inghilterra è abbastanza palese.

Nella circostanza in cui vi rechiate in una delle nostre città (per vacanza, per studio o per lavoro) e desideratete sapere se sono presenti dei punti di accesso ad Internet o volete avere la certezza che in un quartiere specifico ci si possa collegare a una rete pubblica gratuitamente, esistono tuttavia una serie di servizi che vi consentiranno di trovare hotspot WiFi in tutta Italia.

Con l’articolo in oggetto vogliamo recensire i migliori tool per trovare Hotspot WiFi in Italia, stiamo parlando di: JiWire Hotspot Finder e Free Hotspot.

1. JiWire Hotspot Finder: un’applicazione per Android e iPhone che vi consentirà di trovare hotspot WiFi in Italia e nel mondo grazie a Skype.

La ricerca avviene sulla base di specifici parametri come la città in cui si vuole trovare un punto d’accesso, o in alternativa il tipo di fornitore del servizio (bar, ristorante, hotel).

Questa applicazione offre ai suoi utenti una mappa interattiva contenente gli hotspot, catalogandoli in base ai costi (quelli gratis VS quelli a pagamento) ed al livello qualitativo del segnale (alto, medio, basso)

2. Free Hotspot: un comodo tool per ricercare hotspot Wifi in Italia.

Dovrete però riferirvi alla sezione italiana del portale che classifica il maggior numero di punti di accesso a Internet.

Nel momento in cui sarete collegati alla homepage di questo tool, potrete iniziare la ricerca, semplicemente inserendo nel box situato sulla parte superiore a sinistra il nome della città in cui intendete ricercare un hotspot.

I risultati della vostra ricerca saranno disponibili su una mappa di Google: se provate a passare il cursore sopra il punto in cui è presente l’hotspot, potrete sapere se quella in questione è una rete gratuita o a pagamento e chi la gestisce (ente pubblico, hotel, Internet cafè).

Non possiamo che augurarvi una proficua ricerca di un’efficace hotspot per collegarvi ad internet in mobilità!

Conoscete altri strumenti utili per la ricerca di Hotspot WiFi nel nostro paese? Segnalateli nei commenti!

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *