FourSquare Playground: Visualizzare I Luoghi Di FourSquare In Una Mappa 3D

Foursquare Playground è una simpatica e divertente applicazione il cui lancio è stato effettuato in occasione di quello di Internet Explorer 9.

Si tratta di un esperimento sviluppato in Html 5 grazie al quale potrete visualizzare su una mappa in 3D in stile SimCity i luoghi in cui siete stati o in cui si trovano i vostri amici.

Alla vista, questo servizio collegato a Foursquare (il social network basato sulla geolocalizzazione e pensato per gli smartphone) potrebbe quindi sembrare un accattivante gioco tridimensionale che vi consentirà non solo di visualizzare tutti i luoghi in cui avrete effettuato il check-in, ma anche di ottenere maggiori informazioni su di questi.

Se volete cominciare a divertirvi, dovete però prima entrare all’interno di questa piattaforma.

Dovete quindi effettuare il login con il vostro account Foursquare e una sagoma raffigurante un maschio o una femmina vi indicherà la posizione. Dovremo però essere noi stessi ad impostare il luogo.

Andate quindi in cima alla finestra, dove è possibile effettuare la ricerca. Digitate l’indirizzo o il Paese di destinazione e cliccate Go. In pochi secondi ci troveremo catapultati lungo le vie della città da noi indicata.

Ora possiamo visitare gli edifici e i luoghi dove sono stati effettuati i check-in e visualizzare quanti ne abbiamo accumulati dall’inizio. Più check-in saranno stati effettuati dalle persone, più elevata sarà la consistenza degli edifici.

C’è anche la possibilità di ingrandire un determinato luogo cliccandoci sopra.

Sembrerà proprio di entrarci dentro. In questo modo, poi, otterremo una serie di informazioni aggiuntive che vanno dal numero di volte che siamo stati lì, al numero totale delle persone che hanno visitato quel dato luogo e di conseguenza quanti check-in sono stati fatti.

Non solo: ci verranno mostrati gli avatar animati delle persone in quel momento presenti nel luogo, il ritratto del sindaco ed eventuali tip.

Possiamo anche eventualmente visualizzare la mappa su Bing in modo da poter vedere esattamente la posizione e filtrare i risultati in base alla tipologia dei posti.

Foursquare Playground supporta attualmente le versioni aggiornate di Safari, Internet Explorer e Chrome.

Purtroppo non funziona ancora con Mozilla Firefox. Va detto inoltre che non solo l’accesso è totalmente gratuito, ma è consentito a tutti: anche cioè a chi non fa parte della community di FourSquare.

Un motivo in più per provare questa interessante risorsa a metà strada fra il gioco e l’applicazione web.

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *