Wallaby: Convertire File Flash In HMTL5

Con Wallaby, il nuovo software Adobe AIR per ora in via sperimentale per Windows e Mac OS, potete convertire file Flash in HTML5 attraverso una semplice procedura di drag&drop.

La versione iniziale di questo tool rilasciato da Adobe Labs dovrebbe permettere di convertire facilmente giochi e banner animati sviluppati in Flash affinché siano compatibili anche su browser come Safari Mobile.

Saranno sicuramente felicissimi tutti quegli utenti che desiderano utilizzare applicazioni Flash su dispositivi che non permettono di installare il relativo runtime, ovvero tutti i possessori di dispositivi mobile targati Apple.

Steve Jobs, come è noto, ha infatti dichiarato più volte di essere assolutamente contrario a questo tipo di supporto su tali dispositivi.

Wallaby funziona esclusivamente con i browser basati su Webkit, ovvero: Safari e Chrome, e i suoi creatori assicurano che riesce a convertire in codice HTML5 animazioni anche complesse.

Una volta installato e aperto il programmino, vi comparirà una finestra dove dovrete inserire il file FLA da esportare e un pulsante per iniziare la conversione.

Sotto la riga relativa all’input, vi comparirà un’altra finestra relativa agli eventuali errori avvenuti nel processo di conversione.

In pochi secondi, elementi essenziali come: disegni, simboli, nomi e animazioni saranno trasformati; mentre gli altri elementi non fondamentali verranno evidenziati ed eliminati.

Leggerissimo ed estremamente semplice da usare (la conversione avviene infatti automaticamente), si tratta comunque di una versione beta e quindi non tutte le funzioni sono ancora disponibili.

Il programmino presenta infatti ancora delle lacune e consente delle conversioni limitate.

Per esempio, non permette di eseguire azioni con video o suoni in Action Script e alcune animazioni più complesse mandano facilmente in crash il browser.

Non dimentichiamo che si tratta comunque di un prodotto ancora in fase di preview e per questo può ugualmente essere ritenuto una buona base di partenza per gli sviluppatori che possono intervenire in un secondo momento sul documento HTML5 ottenuto, con migliorie, integrazioni e interattività, affidandosi a JQuery e JavaScript.

Wallaby è disponibile al download al seguente indirizzo: http://labs.adobe.com/technologies/wallaby/ .

Matilde Geraci

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *