Local Streamer: Leggi Informazioni Locali E Notizie Geolocalizzate Per Ogni Città

Il termine “geolocalizzazione” è diventato ormai uno dei più utilizzati da tutti quegli internauti che vogliono essere costantemente informati (vuoi per semplice curiosità, vuoi per motivi professionali) sulla posizione geografica di un altro utente e allo stesso tempo avere a disposizione tutti i dati necessari per ottenere dei contenuti locali basandosi solo sul luogo dove ci si trova in quel momento.

Esistono ormai da tempo diversi dispositivi di geolocalizzazione. Basta pensare ai sistemi GPS o ai modelli più recenti di telefoni cellulari. Anche alcuni browser offrono questo servizio. Internet Explorer, Chrome, Firefox e Opera vi danno la possibilità, utilizzando il supporto HTML5, di risalire alla posizione vostra e degli altri.

Per non parlare poi dei social network come Facebook e Twitter che hanno scommesso da tempo su se stessi anche dal punto di vista di risultati di ricerca offerti ai loro iscritti in base al luogo da dove è partita la ricerca stessa.

È alla luce di quanto scritto sopra che un paio di mesi fa è nato il progetto Local Streamer, su un’idea del programmatore italiano Orfeo Morello. Si tratta di una webapplication che in un’unica pagina raccoglie il flusso di informazioni locali – comprese immagini, video, commenti, eventi, persino informazioni meteo – riguardanti una data città.

L’idea di mettere in piedi questo tipo di mash-up nasce dal desiderio di offrire agli utenti la possibilità di avere in un solo click una sorta di istantanea di tutto quello che sta accadendo nella città da voi ricercata, che sia essa quella in cui vi trovate in quel momento, oppure quella dei vostri amici o, ancora, quella dove avete intenzione di recarvi.

Ci penserà Local Streamer a raccogliere tutte le informazioni necessarie da altre fonti sul web. Un sistema molto utile per i viaggiatori, quindi, che in tempo reale possono tenersi aggiornati ed esplorare stando comodamente seduti sulla propria poltrona i dati e i pensieri della gente di un certo luogo.

Questo nuovo sistema di geolocalizzazione, integrato con le ultime tecnologie per la ricerca in tempo reale, vi permetterà anche di condividere le informazioni, i pensieri della gente, esplorare gli eventi locali, guardare video sulla città cercata.

Potete persino socializzare utilizzando il sistema di commento o chat. In questo modo l’utente non è più un semplice visitatore passivo, ma prende parte attivamente allo stream di informazioni, avendo lui stesso la possibilità di inviarle attraverso la voce “Publish News” presente sul menù a destra della home page.

Sarà sufficiente avere un account Twitter. Una volta che avrete aggiornato il vostro profilo con un nuovo tweet, il sistema lo rintraccerà per pubblicarlo sulla pagina della città.

L’accesso a Local Streamer è totalmente gratuito e sebbene si tratti ancora di un servizio sperimentale, bisogna tenere conto che la geolocalizzazione sta diventando un fenomeno sempre più diffuso e presente nelle nostre vite.

Cogliamo allora l’invito di chi ha creato tale sistema, “perché più che la parole contano i fatti” e solo così potete verificare voi stessi le funzionalità di Local Streamer.

Matilde Geraci

1 commento

  • Local Streamer sbarca sul market Android. Ecco a voi la versione mobile, nelle ultime due settimane nel poco tempo disponibile ho deciso di portare parte delle funzionalità di http://www.localstreamer.com su una applicazione mobile per cellulari Android. Localstreamer mobile al momento porta sugli smartphone la funzionalità principale del sistema ovvero quella di poter visualizzare quello che succede in città al momento effettuando una geolocalizzazione e la ricerca sui socialnetwork (twitter,facebook…)

    Andate sul market e cercate localstreamer

    oppure visitate la pagina

    https://market.android.com/details?id=com.localstreamer.mobile

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *