Slowcop: Testare La Velocità Del Proprio Sito Web

Oggi vi parleremo di un sito molto utile per tutti i webmaster e i blogger, o – perché no – anche di semplici utenti curiosi, che necessitano di testare la velocità di un qualsiasi sito web.

È fondamentale tenere sotto controllo la velocità di caricamento dei propri siti o blog, tanto che in rete esistono numerosi strumenti che vi permettono di verificare direttamente online il tempo di caricamento delle pagine internet.

Uno di questi è Slowcop: un servizio facilissimo da usare e, come detto, non necessita di un software da installare nel proprio computer. Basterà infatti digitare l’Url di un sito web o di un blog che vogliamo controllare e quindi cliccare “Get Report”.

In brevissimo tempo otterrete un resoconto super dettagliato riguardo l’efficienza di caricamento, le prestazioni delle singole pagine che formano quel dato sito internet e quali fattori influiscano sulla velocità, come ad esempio le immagini, oltre a fornirvi informazioni riguardo il peso della pagina espresso in Kb e il punteggio dato dal sito fino ad un massimo di 100 punti. Il tutto, attraverso una grafica accattivante e intuitiva.

Questo vi sarà utile nel caso in cui vogliate modificare e quindi eventualmente ottimizzare quegli elementi non esattamente “performanti” che non fanno altro che rallentare l’apertura delle pagine del sito.

Un punto a favore di Slowcop è senza dubbio il fatto che non richiede spazio all’interno del proprio sistema operativo (è infatti un tool web-based, utilizzabile direttamente attraverso il browser), senza dimenticare che è gratuito, non richiede iscrizione ed è tra i più facili da usare rispetto agli altri presenti sul web.

Una pecca è invece costituita dal fatto che il servizio è solamente in inglese e ciò potrebbe costituire un grosso ostacolo per chi non conosce la lingua, sebbene le informazioni tecniche fornite da Slowcop siano altamente comprensibili.

Verificare le reali prestazioni di un dato spazio online e in particolare tenere sotto controllo la velocità di un sito web è uno degli aspetti più importanti soprattutto per i webmaster, che i siti li creano.

Se infatti sono presenti in esso degli script troppo pesanti o delle immagini troppo grandi che non fanno altro che rallentarne l’apertura delle pagine, il risultato che si può ottenere, ahimè, è una caduta in picco delle visite. Slowcop vi aiuterà ad evitarlo.

Matilde Geraci

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *