Phoxo: Ottimo Programma Freeware Per Un Rapido Fotoritocco Delle Immagini

Se in mezzo alla miriade di programmi di fotoritocco che ci sono in rete, non sapete quale scegliere e avete giustamente dei dubbi in merito a quale sia fra questi un buon compromesso tra prestazioni e usability, la risposta arriva da Phoxo: un software potente ma allo stesso tempo di piccole dimensioni, facile da usare, che vi garantisce velocità e che oltretutto è gratis.

Ovviamente il livello non è quello del più famoso PhotoShop, però questo programmino è una valida alternativa per chi desidera editare e migliorare le foto. Numerose, le sue caratteristiche.

Tra queste: livelli, luminosità e saturazione delle immagini, più di 50 effetti speciali (tra cui olio su tela, mosaico, disegno a matita, il bordo morbido, schizzi, rilievo), l’elaborazione in batch, nonché un’ampia gamma di strumenti utili che vi permettono di selezionare, ritagliare, ritoccare (come la rimozione degli occhi rossi, seppia, etc..). O altri ancora per la pittura, la misurazione e la navigazione.

È inoltre possibile aggiungere in maniera semplice, anche per i meno esperti del settore, alcuni effetti di testo per immagini, come il testo ombra, il testo ondulazione e il gradiente colore del testo.

Senza tralasciare che PhoXo offre agli utenti tutorial ed esempi, migliaia di clip-art da scaricare gratuitamente direttamente dal sito ufficiale, e tante altre simpatiche risorse (le cornici, i modelli, le trame e le forme) che potrete trovare sempre su: http://www.phoxo.com/en/.

Basta tutto questo per farne una novità in campo di foto editing almeno da provare.

Il software PhoXo 7.1 Editor, delle dimensioni di appena 4,4 Mb, è pensato per i sistemi operativi Windows XP, Vista e 7, ed è completamente gratuito e open source. Teniamo a precisare però che al momento del download, una volta estratto dal file zip, il programma è disponibile solo in inglese e in cinese.

Sul sito sono disponibili altre 11 lingue, tra cui il francese, il giapponese, lo spagnolo, il tedesco e il polacco, ma non è presente la lingua italiana.

Phoxo, pratico ed efficiente, funziona velocemente anche sui netbook. Insomma, che aspettate a scaricarlo e rendere più belle le vostre foto con poche e semplici mosse?

Matilde Geraci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *