BalaBolka: Efficace Programma Text To Speech Per Convertire Testi In Audio

Davvero numerosi sono i programmi adibiti a convertire file testuali in audio: uno dei migliori, a mio giudizio, è Balabolka, che verrà appunto illustrato nel seguente articolo.

Balabolka è un programma gratuito di TTS (text to speech) davvero ottimo per riprodurre la voce umana.

Per fare questa operazione, utilizza tutti i sintetizzatori vocali installati sul computer dell’utente, permettendogli di monitorare la riproduzione vocale attraverso i comandi standard presenti in qualunque applicativo multimediale (“play/pausa/stop”).

Le principali funzionalità di Balabolka sono:

1. Leggere ad alta voce il contenuto dei propri appunti, visualizzando il testo in diversi formati come CHM, DjVu, DOC, EPUB, FB2, HTML, ODT, PDF e RTF.

2. Effettuare un controllo ortografico in oltre 30 linuge.

3. Possibilità di controllo del processo di lettura direttamente dall’area dei programmi attivi o mediante l’uso di combinazioni di tasti.

4. Modificare le impostazioni relative al carattere e al colore.

5. Effettuare una pronuncia del testo con maggiore o minore velocità.

Grazie a Balabolka è possibile rimuovere dal testo i punti di sillabazione al fine di rendere più agevole la lettura.

Un’altra funzionalità molto interessante del programma è la possibilità di salvare i testi come file audio nei formati più conosciuti, tra cui: MP3, MP4, WAV, OGG e WMA.

Balabolka consente inoltre ai suoi utenti di modificare la velocità e il timbro della voce, di cui alcuni davvero ottimi per migliorare la qualità dell’audio e per modificare la pronuncia di certe parole o sillabe.

Questo sotware è molto vantaggioso perché può supportare circa 30 lingue dalle più comuni alle più specifiche come ‘inglese, il bulgaro, il cinese, il ceco, l’olandese, il francese, il tedesco, l’ungherese, il coreano, l’italiano, il polacco, il portoghese, il rumeno, il russo, lo spagnolo, ecc.

E’ possibile scaricare Balabolka, che ricordiamo essere compatibile con Windows 2000, XP, 2003, Vista e 7 da questo link: http://www.cross-plus-a.com/balabolka.htm.

Cliccando su questo link potrete scaricare direttamente la sua versione portable: http://www.cross-plus-a.com/balabolka_portable.zip

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *