Pulizia PC: I Migliori Software Per Ottimizzare Le Prestazioni Del Computer

La pulizia del proprio PC è un’operazione assolutamente necessaria onde evitare una riduzione delle prestazioni del computer: la prima operazione da fare sarà perciò quella di rimuovere tutti quei file inutili.

E’ possibile effettuare una pulizia completa del PC, in modo naturalmente gratuito, grazie a specifici programmi che in tutta sicurezza permettono di ottimizzare il computer, rimuovendo tutti i file che lo rendono lento.

Con il seguente articolo, intendiamo presentarvi i migliori software per la pulizia del PC, disponibili gratuitamente in Rete, che pemettono di ottimizzare le prestazione del computer e non solo, in pochi click.


1. Ccleaner: giudicato dagli utenti in Rete come uno dei software più completi per la manutenzione del proprio PC e ciò non è assolutamente casuale dal momento che questo software è stato uno dei programmi per gli OS Windows più scaricati del 2010.

CCleaner consente di incrementare la velocità del computer, oltre che di far ricavare al suo utente più spazio sul disco rigido, grazie alla rimozione dei file inutili che tendono ad accumularsi nel corso della navigazione in Rete.

Infine questo software può trovare e correggere gli errori nel registro di sistema che rallentano il sistema operativo. Davvero un programma a “cinque stelle”!


2. Defraggler: un programma davvero ottimo per la sua velocità e per la sua funzionalità, incentrato interamente sul processo di deframmentazione, di estrema importanza, se si desidera avere elevate performance da parte del nostro Hard Disk e quindi di tutto il sistema.

Grazie a Defraggler sarà possibile visualizzare i file più frammentati singolarmente e di poter deframmentare anche singoli file o singole cartelle.

Un tool che non dovrebbe mai mancare nella cassetta degli attrezzi.


3. Recuva: un software che offre ai suoi utenti la possibilità di recuperare i file di ogni estensione, cancellati erroneamente in modo davvero facile e totalmente gratuito.

L’unico neo di questo applicativo è che alcuni file potrebbero esser illeggibili, perché altri file li hanno soprascritti. Un programma comunque valido!

Se conoscete altri programmi gratuiti per la manutenzione del PC ed in grado di migliorarne le performance, non esitate a lasciare un vostro commento!

1 commento

  • Per la deframmentazione uso Auslogics Disk Defrag praticamente da sempre.
    Comunque ottimo articolo: spesso ci si dimentica che con una semplice deframmentazione o pulizia del mitico Ccleaner le prestazioni possono notevolmente migliorare. Deframmentando ieri ho libero 17 Gb di spazio O.o

    Alla prossima!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *