WebPlus Starter Edition: Il Programma Ideale Per Creare Siti Web

Per creare siti web in passato erano necessari alcuni fattori come professionalità, una buona conoscenza del codice con cui sono scritte le pagine, sapere come interagiscono gli utenti con le interfacce di navigazione, organizzazione dei contenuti.

Un sito web va pensato, progettato con cura. Solo allora sarà possibile realizzarlo.

Con questo articolo vogliamo presentarvi un programma gratuito che bypassa queste regole: stiamo parlando di WebPlus Starter Edition, ideale anche per coloro che vogliono apprendere i segreti del web design.

In primis, per poter usare WebPlus Starter Edition, che è in lingua inglese, occorre registrarsi sul sito ufficiale e, in seguito, inserire il proprio indirizzo di posta elettronica, solo allora sarà possibile effettuare il download di questo programma.

Una volta ricevuto anche il numero di serie, lo si dovrà inserire in fase di installazione, al fine di registrare il prodotto.

Appena che lancerete il programma, apparirà il menu che vi consentirà di aprire un sito esistente.

Se desiderate realizzare un nuovo sito web vi troverete dinanzi ad un bivio:

1. Iniziare con una pagina bianca;

2. Caricare un modello grafico preconfigurato da modificare.

Essendo i template già costituiti solo quattro, come potete immaginare, l’unico neo di WebPlus Starter Edition è che non fornisce una variegata scelta.

Una volta aperto il template, potrete visualizzare sulla parte superiore a sinistra, oltre che i tool di editing, il pannello di gestione che fornisce la lista di tutte le pagine del sito.

Partendo dal pannello di gestione, mediante un semplice clic, potrete cambiare elementi quali il colore, le linee, le posizioni e i caratteri.

Se intendete modificare le impostazioni della pagina, come il menù di navigazione, l’aspetto, la pagina sicurezza, gli effetti, ed altre cose, vi basterà cliccare col tasto destro sul foglio e scegliere l’opzione “Proprietà.

Infine per pubblicare il sito sul Web, occorre compilare alcune informazioni connesse ai parametri FTP, in genere essere forniti dal web hosting.

Provatelo, perché è adatto anche ai meno “geek”.

2 commenti

  • Fabio

    Ciao! Ho installato e attivato questo ottimo programma ma non riesco a lavorare su un sito già creato (con Web Plus) da um’amica… Ho tutto il suddetto sito in una cartella ma Web Plus Starter proprio non me lo vede!!!! Eppure con word riesco a vederlo e modificarlo!! Purtroppo però word crea confusione e scombina tutto ad ogni modifica,quindi inutilizzabile. C’è un referente italiano per la Serif?
    Forse risolvo impostando i dati ftp del prog e riscaricando in qualche modo il sito su cui devo lavorare?

  • Ciao Fabio,
    se desideri modificare un sito già creato ti consiglio di provare con un programma professionale per creare siti web come Nvu.

    E’ una valida alternativa al più blasonato (e a pagamento) DreamWeaver.

    Puoi scaricarlo per Windows, Mac o Linux qui: http://www.sanavia.it/nvuitalia/

    Buon Sviluppo! :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *