Facebook Chat: I Migliori Client Per Windows, Mac e Linux

Obiettivo di questo articolo è quello di presentare ai lettori i migliori client desktop per utilizzare la chat di Facebook su Windows, Mac e Linux.

Si tratta di ottimi programmi, dotati di un’interfaccia estremamente facile da usare (insomma adatta anche agli utenti “meno geek”) che hanno lo scopo di connettere l’utente con uno o più strumenti di messaggistica istantanea, senza la necessità di far ricorso al nostro browser web che tradizionalmente usiamo per navigare in Rete.

I migliori client per Windows, Mac e Linux compatibili con la chat di Facebook sono:

1. Pidgin

Un simpatico client di messaggistica istantanea multi-protocollo che, oltre alla Facebook chat, permette agli utenti di connettersi allo stesso tempo con più servizi, quali ad esempio IM, ICQ, MSN, Yahoo, IRC, Jabber, Gadu-Gadu, Zephir, ecc. facilitando l’interazione con i nostri contatti che utilizzano i diversi di messaggistica.

La sua interfaccia è semplice ed intuitiva, ma al tempo stesso offe un considerevole numero di funzioni ed è ampliabile rapidamente con plugin. Pidgin è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows e Linux.

Il Sito web del produttore è http://pidgin.im, da cui potrete effettuare comodamente il download, senza specificare qual è il vostro sistema operativo, perché sarà riconosciuto di default dal programma. Inoltre, le opzioni di account permettono all’utente di entrare con diversi account alla volta.

Terminato il  download, potrete installarlo e configurarlo per il vostro account Facebook, selezionando Pidgin da “questa” pagina.

2. Adium

Un programma di instant messaging multiprotocollo, compatibile solamente con tutte le ultime release di Mac OSX, in grado di supportare AOL Instant Messenger (incluso ICQ e Mac/MobileMe), XMPP, Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger (incluso Yahoo! Japan), Bonjour (compatibile con iChat), Gadu-Gadu, Novell Groupwise, Lotus Sametime, Google Talk, LiveJournal, MySpaceIM, QQ, Zephyr e anche la chat di Facebook.

Il suo utilizzo è davvero elementare ed è in italiano. Tra le principali funzioni di Adium è possibile citare: l’invio di file, il blocco di un contatto, la modifica dello status personale e quant’altro forniscono i sistemi di messaggistica istantanea.

Cliccando su “qui” potrete effettuare comodamente il download. Terminato il  download, potrete installarlo e configurarlo per il vostro account Facebook, selezionando Adium da “questa” pagina.

3. iChat

Si tratta di un’ottimo client di chat multiprotocollo, completo e ricco di funzioni, ma compatibile soltanto con i Mac: l’invio dei messaggi non sarà mai stato così semplice, veloce e divertente.

Le chat di testo appaiono come vere e proprie conversazioni, con icone e fumetti che consentono di capire chi ha detto cosa. Sarà possibile inviare ogni tipologia di file, semplicemente trascinando l’elemento nella chat.

Le immagini sono visualizzate nella finestra del messaggio e i collegamenti web si aprono in un browser con un semplice click.

iChat è la soluzione ideale per l’instant messaging su Mac, lo potrete trovare preinstallato, ma per effettuare la sua configurazione per il vostro account Facebook, sarà sufficiente selezionare iChat da “questa” pagina.

4. Windows Live Messanger 2011

Offre ai suoi utenti la possibilità di chattare in tutta tranquillità con i propri contatti di Facebook, condividendo lo stato e le attività di Facebook in Messenger e viceversa; si potrà condividere una presentazione o visualizzare un video in HD, ecc.

Windows live messenger 2011 è disponibile al download gratuito direttamente daqui”.

Terminato il download, potrete comodamente installarlo.

Successivamente vi basterà collegare il vostro account Facebook a quello Messanger, semplicemente seguendo le informazioni indicate nel video visualizzabile nella pagina di download del client.

1 commento

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *