Collaborazione Online Semplice E Veloce Con Vyew
Numerosi sono i software che consentono di collaborare a distanza, anche se la maggior parte di questi presenta numerose debolezze. Uno dei tool più completi per effettuare collaborazione online in modo produttivo è, a nostro giudizio, Vyew.
Vyew è un’applicazione on line, freeware che non necessita di installazione, ideale per la funzione di desktop sharing e file sharing, oltre che per effettuare video conferenze e collaborazioni a distanza.
Ogni utente dovrà crearsi un account gratuito e, grazie a questa applicazione web based, potrà condividere, sviluppare e discutere le proprie idee, i propri documenti, le proprie presentazioni in real time con fino a 10 utenti contemporaneamente.
Si pensi quindi che ruolo possa giocare questo programmino in un contesto aziendale, in una multinazionale o a livello generale in qualsiasi ambito professionale, dove occorre lavorare in team.
L’interfaccia è in stile web 2.0 ed il suo utilizzo è davvero immediato fanno sì che possa essere usata anche da coloro che non hanno eccessiva dimestichezza con il pc.
Grazie a Vyew, sarà possibile anche condividere mappe, chattare, caricare file direttamente dall’hard disk del proprio pc (semplicemente cliccando sull’icona cartella) ed aprire fino a 20 stanze contemporaneamente.
Il programma in oggetto può avere anche la funzione di blocco appunti on line, in grado di contenere non solo testo, ma audio, video, screenshot e tanto altro ancora.
Si possono reperire informazioni su Google all’interno di una stanza virtuale e condividere i risultati della ricerca con tutti gli utenti.
Da notare che 10 megabyte di storage sono assegnati di default a tutti gli utenti che sono registrati a questo servizio e forniscono un archivio a cui è possibile accedere da qualsiasi pc dotato di connessione internet.
Se proprio si deve ricercare una “weakness” a quest’applicazione, essa risiede nella pubblicità, che però ad onor del vero non appare troppo invasiva.
Vyew è uno strumento completamente gratuito e per essere utilizzato non bisogna scaricae nulla sul computer, bensì è necessario effettuare una registrazione.