Convertire Documenti Online Con Zoho Viewer

All’interno del variegato universo dei software sono davvero numerosi i programmi che hanno la funzione di convertire documenti da un formato ad un altro: alcuni sono freeware, altri sono a pagamento.

Attraverso questo articolo illustreremo le principali caratteristiche di Zoho Viewer, un’applicazione web, totalmente gratuita, che permette all’utente di effettuare la conversione di documenti on line, senza la necessità di installare ulteriori programmi.

Questa applicazione è davvero di semplice utilizzo, al punto da non richiedere alcuna registrazione. Inoltre, offre in aggiunta anche comodi e ricchi editor necessari ad effettuare le modifiche e le correzioni.

Zoho Viewer è in grado di aprire documenti Microsoft Office, formati OpenDocument, formati OpenOffice e tanti altri ancora.

I principali formati supportati dall’applicazione sono: doc, docx, xls, xlsx, ppt, pptx, pps, odt, ods, odp, sxw, sxc, sxi, rtf, txt, html, csv, tsv.

Una volta che i documenti sono stati caricati, o direttamente dal pc oppure attraverso l’URL, l’utente dovrà selezionare dal menù a tendina un formato tra quelli che Zoho mette a sua disposizione, tenendo ben presente che esiste un limite di 10 megabyte per documento.

I documenti potranno poi essere stampati, condivisi mediante un collegamento permanente attraverso e-mail o inseriti in di una pagina web tramite apposito codice embed. Sotto diversi aspetti è simile ad un altro applicativo, denominato Scribd.

Zoho Viewer presenta anche una funzione aggiuntiva che gli consente di fungere anche da converter con i file, in quanto è possibile esportarli anche in altri formati (.doc in HTML per esempio), ma leggendo un po’ le recensioni ed i commenti sul web, pare proprio che, per ciò che concerne questo aspetto, gli utenti preferiscano Zamzar.

Applicazione consigliatissima a coloro che spesso devono convertire i documenti da un formato ad un altro e non sanno come fare. Ancor di più, perché per farne uso non bisogna pagare nulla.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *