Watermark Magick: Il Software Ideale Per Il Watermarking

Prima di illustrare le principali caratteristiche di Watermark Magick, il programma oggetto dell’articolo, sarà bene procedere per grandi linee, presentando in estrema sintesi il processo di watermarking (termine ignoto ai più) che, come vedremo in seguito, è lo scopo di quest’applicazione.

Cos’è il processo di watermarking? Nel linguaggio informatico non è altro che l’immissione delle informazioni all’interno di un file multimediale o di altra tipologia (contrassegnato in modo permanente) che può essere in un secondo momento rilevato dall’utente per avere delle informazioni sulla  provenienza del file. Queste informazioni, denominate watermark, possono essere evidenziate (ad esempio nel caso di un copyright applicato su un’immagine digitale), oppure nascoste all’interno di un file. Siccome watermark in inglese significa filigrana, si usa l’esperessione “digital watermark”, cioè “filigrana digitale”.

A questo punto possiamo presentare un programma freeware davvero ideale per il watermaking: Watermark Magick.

Watermark Magick è un’applicazione in grado di supportare watermarking con immagini e con testo, compatibile con i sistemi operativi Windows a 32 bit e Windows a 64 bit, la cui funzione primaria è quella pi poter elaborare più immagini alla volta in modalità batch. L’utente potrà inserire il watermark alle immagini presenti in una cartella/sottocartella con una semplice operazione. L’interfaccia del programma in questione, oltre ad essere di facile utilizzo, appare davvero completa, al punto da contenere tutte le opzioni di configurazione, quali ad esempio:

  • l’origine e la directory di destinazione sono collocate sulla sua parte superiore;
  • le opzioni di watermarking, che consentono all’utente di scegliere la tipologia di filigrana da applicare all’immagine, sono situate sul lato sinistro.

Watermark Magick richiede il Microsoft. NET Framework 2.0

Da oggi per proteggervi dal furto delle immagini e per inserire delle informazioni di copyright nelle immagini potrete adoperare Watermark Magick.

Grazie a questo tool gratuito, il processo di watermark non potrà mai essere così facile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *