WordPress 3.0 Disponibile Al Download: Tutte Le Novità

WordPress 3.0 è finalmente tra noi, la nuova versione del famoso cms è da oggi disponibile al download.

La nuova piattaforma prende il nome di Thelonius, oltre 218 sviluppatori hanno lavorato alla messa punto di WordPress 3.0, sono stati corretti oltre 1217 bugs.

Le novità introdotte sono molteplici, scopriamole insieme:

1. Nuovo Tema di default

WordPress 3.0 dispone di un nuovo tema di default, chiamato TwentyTen. Dotato di un layout elegante, pulito ed essenziale.

2. Dati utente personalizzati

Nelle passate versioni, WordPress alla prima installazione soltamente assegnava un nome utente admin e una password generata in modo casuale, con WordPress 3.0 è ora possibile scegliere un nome utente e password personalizzati da principio.

3. Background personalizzato

Aggiungendo una semplice riga di codice è possibile attivare la funzionalità di background personalizzato che consente di caricare una immagine dal computer e di impostarla come sfondo del blog.

4. Fusione tra WordPress e WordPress MU

Per la prima volta WordPress 3.0 consente di creare sia un single blog che un multi blog. Al momento dell’installazione o aggiornamento puoi scegliere se creare un semplice blog o un blog network.

5. Gestione del menu

Introdotta la funzionalità di Gestione del Menu che permette di creare menu multipli con collegamenti a categorie e link sia interni che esterni.

6. Libreria media aggiornata

Libreria media completamente riscritta, ora dotata di un layout più pratico e intuitivo.

7. Nuove API per gli sviluppatori

Introdotte nuove API per gli sviluppatori che oltre allo sfondo consentono anche di modificare header, shortlink e menu in maniera molto più rapida e efficace.

Insomma la nuova release del cms open source è davvero ben fatta: oltre alla correzione di numerosi errori presenti nelle precedenti versioni, porta con se tante interessanti novità.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *