Google Tv: Un Mix Tra Internet E Televisione!

L’idea di portare internet sulla televisione di casa non è nuova, ma i progetti realizzati fin ora, come ad esempio Apple TV, non sono stati un vero e proprio successo.

Google TV è il nuovo progetto Google, presentato a San Francisco alla Google I/O 2010, con il quale il colosso di Mountain View vuole rivoluzionare la Tv che tutti conosciamo.

Google Tv ha lo scopo di unire le potenzialità del Web all’esperienza visiva della Televisione in un prodotto mai realizzato prima.

La nuova Televisione Google permetterà di guardare contenuti multimediali tipici di internet direttamente sullo schermo della Tv.

Sarà possibile visualizzare immgini, video e altri contenuti ad alta qualità, sfruttando a pieno le grandi capacità video presenti nei nuovi televisiori in commercio.

Google Tv è basata su sistema operativo per dispositivi mobile Android e come browser utilizza Google Chrome.

Si tratta di una piattaforma completamente open source, un sistema aperto che consentirà a tutti i programmatori di sviluppare applicazioni compatibili.

La nuova piattaforma Google sarà integrata in alcune televisori sotto forma di set-top box. Aziende come Intel, Sony e Logitech si sono già mostrate disponibili a collaborare perchè questo avvenga.

Intel si impegnerà a fornire il processore Atom CE4100, Sony incorporerà Google TV nei propri televisori e Logitech realizzerà periferiche adeguate per godersi la nuova esperienza televisiva.

Google Tv rappresenta l’unione dei due strumenti mediali per eccellenza, grazie ad un solo prodotto sarà possibile visualizzare canali satelittari, digital video recorder e video in streaming distribuiti da servizi online come YouTube, Amazone e Netflix.

Insomma, un prodotto molto interessante e innovativo. Staremo a vedere se avrà realmente il successo che Google e altre società prevedono!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *