TinEye, Gazopa E Pixolu: Tre Motori Di Ricerca Immagini Differenti

Internet rappresenta una risorsa fondamentale, estremamente rapida ed efficace, per la ricerca di immagini da utilizzare per progetti professionali, per lavori creativi oppure da pubblicare sulle pagine del nostro sito web o blog.

Sul web esistono numerose banche dati di immagini gratis che consentono di ricercare immagini in maniera molto semplice, utilizzando un motore di ricerca integrato oppure navigando tra categorie.

Oggi andiamo a scoprire tre motori di ricerca immagini differenti, originali e molto efficaci:

TinEye

tineye: motore di ricerca immagini

TinEye è un motore di ricerca immagini davvero particolare, il servizio, unico nel suo genere, permette di trovare immagini online partendo da un’immagine, a differenza degli altri servizi del settore, per ricercare immagini online con TinEye non dovrete inserire una parola chiave testuale ma caricare una immagine dal vostro computer.

Una volta uploadata la nostra immagine, tramite TinEye sarà possibile trovare immagini identiche alla nostra ed anche versioni modificate, gli scopi utilizzare un motore di ricerca del genere potrebbero essere: di rintracciare la fonte di una data immagine, di scoprire se esistono sul web versioni della stessa foto ad altre risoluzione, di conoscere se qualcuno riutilizza le immagini pubblicate sul nostro sito web o blog e molto altro ancora.

Gazopa

Gazopa: motore di ricerca immagini

Gazopa è un motore di ricerca davvero interessante, permette di trovare immagini simili, per farlo ci basterà caricare un’immagine dal nostro computer o indicare l’URL di un immagine online e dopo pochi secondi ci verranno mostrati i risultati contenenti tutte le immagini simili alla nostra pubblicate sul web.

Supponiamo di trovare bellissime immagini online, ma che queste purtroppo siano a pagamento, grazie ad un servizio come Gazopa è possiamo trovare immagini simili a quelle che ci piacciono, ma allo stesso tempo completamente gratuite e pronte da utilizzare per i nostri progetti creativi.

Un altro utilizzo di un motore di ricerca come Gazopa potrebbe essere quello culturale, per esempio, se trovassimo un oggetto particolare o una pietra rara, per sapere qualcosa di più potremmo caricare la sua immagine su Gazopa e scoprire tutte le foto simili pubblicate su internet e le fonti corrispondenti.

Uno strumento davvero utile sia a livello professionale che accademico.

Pixolu

Pixolu: motore di ricerca immagini

Pixolu è un motore di ricerca immagini davvero originale, permette di ricercare immagini in maniera approfondita grazie al confronto tra immagini simili.

Per iniziare vi basterà inserie una parola chiave e come risultati vi saranno mostrate una serie di immagini, fin qui tutto normale, come un comune motore di ricerca immagini.

A differenza degli altri strumenti di ricerca immagini Pixolu consente di affinare la ricerca e di ottenere risultati più pertinenti, per farlo vi basterà trascinare sulla barra laterale l’immagine che più si addice a quella che desideriamo, tra quelle mostrate nei risultati, in questa maniera sarà possibile ottenere le immagini ad essa correlate e con questo meccansimo ottenere quindi risultati più azzeccati e specifici.

Fonte: wwwhatsnew

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *