SublimeVideo E SketchPad: Due Ottimi Esempi Delle Potenzialità Di HTML5

Ultimamente si parla molto di HTML5, il nuovissimo linguaggio di markup per la progettazione delle pagine web, attualmente ancora in fase di definizione presso il World Wide Web Consortium.
sublimevideo-html5
Intatti pochi giorni fa è stato presentato SublimeVideo, un nuovo servizio di video sharing davvero sorprendente in quanto è interamente basato su HTML5.

Sui browser Chrome e Safari è possibile testare SublimeVideo, senza dubbio un’ottimo esempio che mostra come HTML5 non abbia nulla da invidiare al formato Flash di Adobe.

Un altra prova delle potenzialità di HTML 5 è sicuramente Sketchpad, un interessante applicazione online molto simile al famoso Paint per Windows, ma che vanta della peculiarità non da poco di essere stata totalmete sviluppata in HTML5.

Sketchpad è uno strumento online molto semplice che supporta sia i gradienti che i pattern e mette a disposizione strumenti di base per disegnare, pennelli di vario genere, forme e altro ancora.
SketchPad-html5
Il servizio in se non è poi così interessante, ma sta a testimoniare le grandi potenzialità di un linguaggio come HTML5.

Questo tipo di applicazioni come la maggior parte delle animazioni presenti sul web sono solitamente sviluppate con Flash, ma forse in un futuro non troppo lontano, a discapito del famoso linguaggio Adobe si passerà ad utilizzare HTML5.

Un linguaggio che tra le altre cose non necessita di alcun plugin per funzionare.

Voi cosa ne pensate? In futuro riuscirà HTML5 ad imporsi su Adobe Flash?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *