Free-OCR: servizio gratuito per l’OCR dei documenti online

Un programma OCR (Optical Character Recognition) è in grado di riconoscere i caratteri tipografici presenti in un immagine, uno strumento molto utile per la creazione di documenti digitali partendo da testi scritti su carta.
free-OCR

Naturalmente la maggiore difficoltà per questo genere di software e quella di riconoscere le lettere scritte a mano, anche se negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi.

Free-OCR è un servizio online che permette di ottenere il testo digitale presente in immagini di una grande quantità di formati diversi: JPG, GIF, TIFF, BMP o PNG o documento PDF, riconoscendo diverse lingue, tra cui l’italiano.

Il servizio è naturalmente gratuito e non necessità di registrazione, l’unica restrizione è che le immagini non possono essere di dimensioni maggiori di 2 MB e non è possibile uploadare più di 10 immagini da convertire per ora.

Ho fatto una prova con alcune immagini, anche se il risultato non è sempre perfetto, Free-OCR è comunque un valido aiuto che consente di risparmiare ore di lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *