Free-OCR: servizio gratuito per l’OCR dei documenti online
Un programma OCR (Optical Character Recognition) è in grado di riconoscere i caratteri tipografici presenti in un immagine, uno strumento molto utile per la creazione di documenti digitali partendo da testi scritti su carta.
Naturalmente la maggiore difficoltà per questo genere di software e quella di riconoscere le lettere scritte a mano, anche se negli ultimi anni sono stati fatti grandi progressi.
Free-OCR è un servizio online che permette di ottenere il testo digitale presente in immagini di una grande quantità di formati diversi: JPG, GIF, TIFF, BMP o PNG o documento PDF, riconoscendo diverse lingue, tra cui l’italiano.
Il servizio è naturalmente gratuito e non necessità di registrazione, l’unica restrizione è che le immagini non possono essere di dimensioni maggiori di 2 MB e non è possibile uploadare più di 10 immagini da convertire per ora.
Ho fatto una prova con alcune immagini, anche se il risultato non è sempre perfetto, Free-OCR è comunque un valido aiuto che consente di risparmiare ore di lavoro.