Le migliori 14 Firefox Add-ons per Web Designers e Sviluppatori

firefox-addons-webdesigers-webdeveloper

Le Add-ons disponibili per Firefox sono davvero tante, una parte di esse può essere considerata come un valido aiuto per ogni Web Designer e Sviluppatore Web, in questa lista ho deciso di segnalarvi le 14 estensioni migliori  ed indispensabili per Web Designers e Sviluppatori.

1. ColorZilla: Se è presente un colore che desideriamo su una pagina Web, ColorZilla consente di trovare il suo codice (rgb, nominale, html) e di copiarlo negli appunti. È inoltre possibile creare colori personalizzati, utilizzare tavolozze di colore già pronte e zoomare con un click le pagine web così da catturare più efficacemente i colori. Un add-on completo, semplice, da installare.

2. CSS Validator: Questa add-on aggiunge un opzione al browser per il clic destro del mouse che permette di controllare al volo qualsiasi pagina web con W3C CSS validator, i risultati si apriranno in una nuova scheda.

3. Aardvark: Aardvark permette di selezionare gli elementi di una pagina Web ed eseguire varie azioni su di essi. Un ottimo strumento per analizzare la struttura di una pagina web.

4. FirePHP: FirePHP, funziona solo se abbiamo l’estensione Firebug installata. Permette di visualizzare la qualità del codice PHP, consentendo quindi di correggere eventuali errori. Un ottima add-on che può tornare utile a tutti gli sviluppatori.

5. Font Finder: Questo componente aggiuntivo consente di ottenere dettagliate informazioni sul testo utilizzato all’interno di un sito. Basterà evidenziare qualche carattere e cliccando col tasto destro verranno visualizzate le info utili prelevate dal file css della pagina web, permettedo quindi di conoscere il tipo di font, la dimensione ed eventuali stili di formattazione.

6. CSSViewer: Nessun Web designer dovrebbe lavorare senza CSSViewer. L’add-on ci cosente di consocere tutte le informazioni CSS di un sito. Un addon semplice, rapida ed indispensabile.

7. Firebug: Firebug è una di quelle estensioni di cui non si può proprio fare a meno.  Questa add-on permette di modificare, eseguire il debug, e visualizzare i CSS, HTML e JavaScript di qualsiasi pagina web. Inoltre e anche possibile visualizzare l’anteprima delle nostre modifiche. Un estensione davvero completa e ricca di funzionalità.

8. IE View: Fintanto che si utilizza Windows, IE View è uno strumento utile. L’estensione aggiunge l’opzione  “Apri in IE” nel menu di scelta rapida, che consente di aprire rapidamente un sito in Internet Explorer. Un ottimo modo di verificare come appare una pagina web in entrambi i browser.

9. Java Console: Se volete vedere come sono le applet Java in esecuzione su una pagina Web, Java Console è il plugin che fa per voi. È possibile monitorare ed eseguire il debug delle applicazioni, e ottenere un rapporto completo sulle loro prestazioni.

10. HTML Validator: HTML Validator è uno strumento estremamente potente disponibile solo per gli utenti di Windows. L’addon offre un feedback sugli errori nella pagina. Essa permette anche di sapere dove i problemi devono essere corretti. Un estensione molto utile.

11. LinkChecker: LinkChecker è una pratica add-on che evidenzia i link su qualsiasi sito Web e ci segnala se quei link sono diretti ad un sito o restituiscono una pagina 404.

12. Web Developer: Web Developer è un ottima estensione per tutti gli Sviluppatori, è caratterizzata da una pratica toolbar ricca di strumenti che permettono di effettuare una serie di azioni, come: visualizzare lo stile di una pagina, visualizzare e modificare i CSS, validare il codice e molto altro ancora. Nessuno sviluppatore Web dovrebbe essere sprovvisto di un add-on come questa.

13. SEOforFriefox: Durante le ricerche su Google e Yahoo consente di visualizzare, sotto a ciascun risultato, una serie di dati aggiuntivi molto utili come: il Page Rank, Alexa Rank, backlinks, citazioni su Technorati e Delicious, presenza di backlinks provenienti da pagine di siti .edu e .gov, whois, data di registrazione del dominio, presenza sulla directory di yahoo e su dmoz.

14. SearchStatus – Una utile add-on che durante la navigazione permette di visualizzare il Page Rank e l’Alexa Rank di quasiasi pagina web, situata in basso a destra, questa toolbar consente anche di vedere i backlink su quattro dei più famosi motori di ricerca.

E voi, già utilizzate alcune di queste addon? Avete qualche altra valida estensione da consigliare?

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *