6 ottimi strumenti per cercare immagini su Flickr

Flickr è sicuramente il servizio migliore in rete dove possiamo reprire un numero enorme di bellissime  fotografie, da utilizzare per i nostri progetti web o per i post del nostro blog.

Spesso però, a causa del elevatissimo numero di immagini, trovare quelle più adatte ai nostri progetti non è un impresa così semplice.

Fortunamente, grazie alle API che il servizio ha messo a disposizione agli sviluppatori, sono nati diversi servizi online per facilitare la ricerca su Flickr.

Eccovi 6 utili strumenti online per cercare su Flickr le immagini più adatte per i nostri progetti web.

1. Compofight

compfight

Compfight è uno strumento di ricerca visiva per Flickr che consente di compiere ricerche basate su testo o tag.

Oltre a mostrare le immagini che corrispondono alla nostra ricerca, compofight consente di cercare solamente immagini provviste di licenza Creative Commons, utilizzabili per il nostro blog.

Uno strumento dotato di un interfaccia semplice e dal caricamento molto rapido.

2. Flickr Color Selector

flickr-color

Siete alla ricerca di immagini bellissime, ma avete anche bisogno di abbinarle alle combinazione di colori del vostro sito web?

Flickr Color Selector permette di compiere ricerche su Flckr basandosi sul colore, tramite la sua interfaccia è possibile scegliere il colore RGB che desideriamo.

Il servizio è in parte in lingua giapponese, ma ciò non ne impedisce l’utilizzo.

3. FlickrStorm

flickrstorm

Il motore di ricerca di Flickr è intelligente, ma non è perfetto quando si èalla ricerca di foto relative ad un argomento, grazie FlickrStorm viene al salvataggio.

FlickrStorm divide i risulati di ricerca in più colonne e fornisce ulteriori suggerimenti per perfezionare la nostra ricerca con parole chiave correlate.

4. Picishare

picishare

Se state cercando uno strumento di ricerca alternativo a Flckr, PiciShare può essere quello che fa per voi.

Consente di ceracare le immagini in base a tag, pertinenza, intersse e molto altro. Inoltre, se la nostra connssione è lenta, permette di limitare il numero di foto nei risulati di ricerca .

5. Flickrriver

flickrriver

Flickrriver è uno strumento focalizzato sulle  foto recenti più interessanti uploadate su Flickr, in particolare si basa sulle immagini caricate su flickr negli ultimi due giorni.

6. Tag Galaxy

tag-galaxy

Tag Galaxy è un servizio davvero interessante, si tratta di un motore di ricerca visuale dotato di un interfaccia molto particolare.

Una volta inserita una parola chiave, ci verrà mostrata una rappresentazione grafica molto originale, raffigurane una sorta di “sistema solare”, in cui il risultato della nostra ricerca sarà circondato da diversi “pianeti” che rappresentano le parole chiave correlate, cliccando su uno di essi potremo visualizzare una sfera formata da un mucchio di fotografie.

Fonte: mashable

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *