LiveMocha: imparare le lingue direttamente su internet
LiveMocha è un ottimo esempio di come sfruttare le potenzialità del web 2.0 a beneficio della comunità, grazie a questo servizio gratuito creato da una società di Seattle è possibile imparare le lingue direttamente su internet.
Una volta iscritti, dovremo indicare la nostra lingua madre e quelle che abbiamo intenzione di imparare e scegliere il livello di apprendimento, le lingue che possiamo scegliere sono molte, possiamo trovare: Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese, Cinese, Hindi, Italiano e molte altre ancora.
Si tratta di una vera e propria community incentrata sull’apprendimento delle lingue, oltre ai tantissimi gli esercizi interattivi di scrittura, lettura e pronuncia disponibili c’è anche la possibilità di utilizzare chat di testo e vocale per confrontarci con i nostri compagni di studio, in questo spazio sociale imparare le lingue straniere diventa finalmente stimolante e coinvolgente.
Un altro interessante servizio web per imparare le lingue è Yappr.
Fonte Video: Ictv
E’ la volta che imparo almeno le basi del francese? 😛
Buona la panoramica data dal video…humm…quasi quasi…
Eh si, è proprio un servizio interessante! 🙂
Oddio, ormai in modo reale non si farà quasi più niente.
Io ho seguito per intero il corso di francese e quello di islandese. E’ un’esperienza che consiglio, perché l’aiuto reciproco fra gli iscritti è veramente valido. Ora ho iniziato il corso di portoghese ma, ahimè, a metà corso il tasto INVIA, che serve a sottomettere gli esercizi scritti e orali al giudizio dei madrelingua online, non si attiva più. Ho scritto 10 volte a Livemocha, invocando aiuto, ma ti arriva in risposta solo un messaggio automatico, sempre uguale. Ma l’aiuto non arriva, perciò mi vedo costretta a interrompere il corso mio malgrado. So di non essere l’unica ad avere questo problema. Voi cosa mi consigliereste per rompere il muro di indifferenza dei tecnici di Livemocha?