Vuoi un Pc più scattante? Usa CleanMem!

Eccoci alla quarta puntata della rubrica “Vuoi un Pc più scattante?” incentrata sull’ottimizzazione di Microsoft Windows.

vuoi-pc-scattante

Oggi parliamo di ottimizzazione della memoria RAM. Col passare del tempo il nostro sistema operativo può imbattersi in un peggioramento delle prestazioni nel gestire l’esecuzione di più programmi  in contemporanea, favorendo quindi: notevole lentezza del’OS e conseguente difficoltà nel svolgere le più comuni azioni con il PC.

Tutto ciò è quasi sempre legato allo sbagliato utilizzo della memoria RAM da parte dei software in esecuzione, che spesso sono soliti mantenere allocate grandi porzioni di memoria anche se non più utilizzate, sprecado quindi preziose risorse di memoria che potrebbero essere utilizzate in maniera più produttiva.

CleanMem è il programma giusto a risolvere questo problema, permette la deallocazione delle risorse di memoria non più in uso, andando ad agire su tutti gli inutili porcessi in esecuzione, permettendo quindi un miglioramento delle prestazioni e una migliore reattività del sistema.

CleanMem

Di software che promettono l’ottimizzazione della memoria RAM ce ne sono veramente tanti, la maggior parte però tende a non svolgere un buon lavoro, ma favorisce solamente un appesentimento del sistema operativo, CleanMem non è cosi: infatti questo piccolo tool  svolge il suo compito ottimamente senza appesantire il sistema, una volta installato si avvierà ogni 30 minuti e lavorerà in autonomia in maniera per niente instrusiva.

CleanMem è compatibile con le seguenti versioni di Windows: XP/Vista/2003, qui è possibile scaricarlo.

3 commenti

  • Il fatto di lavorare in autonomia ed in modo indiscreto a mio vedere è sia un pregio che un difetto. Visto che hai evidenziato il pregio io evidenzio il difetto : Tutti vogliamo sapere cosa sta facendo un programma in quel momento, siamo troppo abituati a vedere “le barrette colorate” che aumentano o percentuali che siano 😀
    In passato usavo questo : http://www.brothersoft.com/ram-defrag-17272.html , ma per qualche suo motivo all’utilizzo vedevo la spia dell’HD sempre in uso e la cosa non mi piaceva.
    Poi sono passato a qualcosa simile a questo : http://www.nontipago.it/Utility/RamDefrag.htm , e devo dire che fa il suo lavoro…
    Infine OGGI non ho nulla del genere installato sul pc in quanto il costo delle RAM è veramente misero che conviene fare l’upgrade del proprio pc :)

  • Grazie Norba, ora lo provo ^^

    DonClaudissimo, a dire il vero programmi di questo tipo preferisco lavorino in background, visto che ho sempre almeno almeno una decina di finestre aperte 😀

  • Concordo con Matteo_M :)

    Ciò che mi interessa di un software è la sua produttività, ritengo inutili e al quanto fastidiosi i tanti fronzoli grafici che possiamo trovare su numerosi software concorrenti a CleanMem. 😀

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *