Wordle: il tuo sito in “fiumi di parole”
Wordle è un servizio curioso che permette di fare il tag cloud di qualsiasi pagina web, o meglio: il word cloud, infatti Wordle prende in analisi tutte le parole presenti sulla pagina da noi indicata.
Come avrete capito, basterà inserire l’url del sito che desideriamo e Wordle genererà il word cloud (nell’img sopra ho provato con TheNorbaBlog).
Utilizzando il comodo editor disponibile, abbiamo anche la possibilità di modificare la grafica dell’immagine ottenuta, possiamo variare: font, layout, colori, orientamento, e molto altro ancora.
L’unica pecca: non è prevista la possibilità di salvare l’immagine da parte dell’utente, sembra assurdo ma è così, tranquilli vi basterà utilizzare il comodo e vecchio tasto stamp per catturare il vostro meraviglioso word cloud.
Ops dimenticavo: con Worlde è anche possibile creare il word cloud di semplice testo, copiandolo e incollandolo in questa pagina, buon divertimento!
Pingback: Analytics, Dell e parole: tra Facebook e Vista! | MrX
Il TAG CLOUD (nuvole di tag 😀 ) ha lo scopo di associare a delle parole dei link di rimando a contenuti del proprio sito.
Qui di seguito un esempio
http://www.html.it/articoli/2096/tagcloudEsempio.html
(anche se i link non portano a nulla 😉 )
Repubblica.it in calce alla pagina ne utilizza uno denominandolo “I temi di oggi dalla rete”…
Quindi riportare una SEMPLICE immagine sul proprio sito , ok fa fico e fa web2.0, non porta i vantaggi per cui è stato pensato 🙂
Un saluto dal DON
@DonClaudissimo
lo conosco benissimo il tag cloud 🙂
Il post è solo una recensione di un servizio online che non ha niente a che vedere con le funzionalità del tag cloud..
Ciao DON! 😉
Di tag cloud in giro se ne vedono di tutti i tipi e forme, alla fine se le chiami WORD o TAG lo scopo finale dovrebbe essere quello di avvantaggiare il sito per alcune KEY 🙂