Creare GIF animate: 6 ottimi strumenti online
Quante volte incontriamo sul web immagini animate?
Sicuramente spesso, il formato che va per la maggiore per questo genere di immagini e senza ombra di dubbio il GIF.
Vi siete mai chiesti come si creano le GIF animate? Avete mai desiderato creare questa tipologia di immagini?
Oggi cari lettori ho deciso di segnalarvi ben 6 strumenti online per creare GIF animate rapidamente e in pochi semplici passi.
I servizi sono tutti gratuiti, davvero ottimi per tutti quelli che non dispongono di software di fotoritocco o che sono alle prime armi in materia.
Utilizzarle queste applicazioni online è molto facile, grazie a questi servizi in pochi minuti potrete disporre delle vostre immagini animate personalizzate, che potrete ad esempio caricare come immagine del vostro profilo su MySpace oppure condividere con i vostri amici su Facebook o FriendFeed.
Andiamo a scoprirli insieme:
1. Gickr – Servizio gratuito che permette di creare istantaneamente GIF animate. Per creare un immagine animata basterà caricare le immagini dal pc o prenderle dal vostro account Flickr o Picasa e settare la grandezza dell’immagine e la velocità. Con Gickr è inoltre possibile creare una GIF animata utilizzando i video di Youtube o creare semplici slideshow in flash. Molto utile è ricco di funzionalità.
2. GIFup – GIFup è un altro servizio molto buono: permette di creare gratis GIF animate e avatar. Su Gifup è possibile caricare le immagini dal vostro computer, dal vostro account Flickr, dalla WebCam oppure da qualsiasi sito web.
Caricate le immagini, potrete modificarle aggiungendo effetti grazie all’editor interno. Con GIFup è davvero semplicissimo creare GIF animate come: avatar, banner o semlplici immagini. Infine è consentito salvare le creazioni sul computer o condividerle con i vostri amici per posta o sui social network, sul vostro blog, forum o sito web grazie al comodo codice embed che ci viene fornito.
3. GIFworks – Si tratta di un editor di immagini GIF online. Potrete apportare gli effetti speciali alle immagini che desiderate, anche a quelle animate: è possibilie ridimensionare, ruotare, colorare e ottimizzare per poi salvare i nostri lavori sul pc. GIFworks è davvero un servizio fatto bene, semplice e funzionale.
4. Picasion – Semplice servizio che permette di creare gratis GIF animate e avatar importando le immagini dal Pc, da Flickr o Picasa.
Una volta terminata la creazione, Picasion permette inoltre di condividere le immagini tramite embed code su famosi servizi web, come ad esempio: MySpace, LiveJournal, Bebo, Digg e Facebook.
5. Make a GIF – Un servizio intuitivo e semplicissimo da utilizzare, ottimo per creare velocemente GIF animate. Si possono caricare fino a ben 12 immagini (da utilizzare per l’animazione).
Quando caricherete una immagine su MakeAGIF potrete settare le opzioni dell’animazione che desiderate, tra cui: velocità e dimesioni personalizzate.
6. GifMake – Un altro strumento gratis e davvero semplice da usare che in poco tempo consete di creare GIF animate di alta qualità.
Effettuato l’upload delle immagini su GifMake, settate le opzioni di animation loop (tempo di riproduzione) e di dimesioni dell’immagine, sarà possibile generare la GIF animata e se il risultato sarà di vostro gradimento, potrete naturalmente scaricarla sul vostro PC e condividera con i vostri amici.
Se ti è interessato come creare Gif animate ti consiglio di dare un’occhiata anche a come creare un logo d’effetto semplicemente!
Che figata! grazie mi saranno utili per le img del mio profilo myspace 😉
Molto utile. grazie TheNorba!
Ciao e grazie per l’articolo. Forse sarebbe bene specificare che molti dei siti on-line proposti nel servizio offrono la possibilità di creare gif animate ma mettono un piccolo marchio nella gif che la rendono di fatto inutilizzabile, almeno come logo.
Così non è con il sesto sito proposto http://gifmake.com/ che ci dà la possibilità di creare ottime gif animate senza alcuna aggiunta di improponibili loghetti del sito. Evviva!
Grazie davvero, mi hai permesso di ritrovare GifMake dopo che avevo perso il segnalibro e non ricordavo più il link! 😉
Ciao Marianna, mi fa piacere che il post ti sia tornato utile.
Torna a trovare TheNorbaBlog! 😉
OTTIMO, grazie informazioni utilissime!!
Grazie anche a TONICOPI per il consiglio!!
Io uso make a gif….è molto semplice, anche se non si ottengono risultati professionali 🙂
Se questo è il cloud e questi sono i servizi che vengono offerti online, è meglio lasciar perdere… molto ma moooolto meglio usare gimp che per le gif non è che sia particolarmente efficiente!!
Bravi con il vostro aiuto ci sono riuscito. Complimenti
è un piacere! 🙂
Pingback: Giphy: Ottimo Motore Di Ricerca Di Bellissime GIF Animate