Cloud Computing: la scommessa tecnologica dei prossimi anni


Il Cloud Computing è la scommessa tecnologica dei prossimi anni, consiste in un nuovo modello di sfruttamento delle risorse offerte da Internet, che va a superare il vecchio schema client/server, consiste in una nuova architettura caratterizzata dall’accentramento dei servizi (hardware e software) unicamente sui server web (sulle “nuvole”).

Quindi una nuova concezione di Internet, Internet visto in poche parole come un grande computer composto da numerose nuvole (server web) sul quale sono installati i nostri software, dati e servizi che all’occorrenza grazie al giusto browser ed a una connessione internet possiamo comodamente reperire.

Avremo inoltre la possibilità di ‘spostare’ i dati dal nostro PC/device su di una “nuvola” con il risultato di avere tutto ciò di cui abbiamo necessità ovunque.

In qualsiasi luogo andremo ad accedre ad Internet ritorveremo i nostri dati, software e servizi proprio come se fossimo sul nostro computer di casa: una vera e propria delocalizzazione delle proprie risorse.

Il Cloud Computing potrà avere un impatto davvero rivoluzionario su tutto il settore informatico, cambiandone ogni paradigma: un vero e proprio nuovo modo di intendere l’Informatica.

Sotto, un buon video di Ictv che ci illustra i servizi orientati al Cloud Computing già esistenti: Amazon Web Services e Google App Engine.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *