
La sintesi vocale (in inglese speech synthesis) è la tecnica per la riproduzione artificiale della voce umana.
I sistemi di sintesi vocale sono noti anche come sistemi text-to-speech (TTS) per la loro possibilità di convertire il testo in parole.
Con l’avvento del Web 2.0 i servizi text-to-speech sono notevolmente migliorati, un valido esempio lo potete trovare sul sito di Oddcast, dove è possibile provare una demo, Oddcast TTS si presenta davvero bene, un servizio di qualità che consente di “far leggere” il nostro testo con la possibilità di selezionare ben 22 lingue diverse, compreso l’italiano, e altrettanta varietà di timbri vocali diversi.
E’ anche possibile decidere l’effetto di riproduzione da apportare al nostro testo, tra cui: velocità, durata, picht, echo, riverbero e altri ancora.
Un servizio davvero ben fatto, provare per credere!


Merlinox
Mo lo provo subito, in ufficio i text speech sono un vero spasso!
TheNorba
eh si pure io mi diverto
… a fare gli scherzi a mia sorella rompiscatole
Merlinox
Stavo per fare un videopost di replica… ma sono troppo incasinato!
Uff…
Max
Interessante! Ho visto che Oddcast integra il sistema TTS sviluppato da Loquendo, tra i migliori in circolazione!
Peccato che Giulia, Paola, Silvana, Valentina e Silvia abbiano tutte lo stesso viso, se uno la preferisce bionda? 
Ciao!
yuri
impressionante,
però potevano fare anche un personaggio uomo, mi fa impressione vedere le donne che parlano con la voce da uomo…il riproduttore trans mi sembra