3 Veloci Applicazioni per Ridimensionare le Immagini al volo


Ritagliare, modificare, ridimensionare, ed aggiungere testo alle immagini sono varie azioni che i blogger e fotografi eseguono ogni giorno.

I più popolari strumenti utilizzati per eseguire queste azioni vanno da software di qualità come il commerciale Adobe Photoshop, il gratuito Paint.NET e l’open source GIMP.

Tuttavia, se abbiamo solo bisogno di eseguire le classiche azioni, avviare ogni volta questi software puo farci perdere preziosi secondi.

In questo post voglio condividere con voi tre ottimi tool per Mac e per Windows che consentono di ridimensionare le immagini al volo.

1. Resizr

Resizr è un servizio online che consente di ridimensionare efficacemente le immagini, è una valida alternativa ad ogni software desktop che permette di compiere questa azione.

Davvero semplice da utilizzare: consente di caricare un file JPEG dal computer o fornire un link ad una immagine sul web, si nota subito l’alta velocità di caricamento delle immagini, anche quelle più pesanti.

Il servizio mantiene automaticamente le proporzioni dell’immagine. E’ presente anche una comoda estensione per Firefox. Vi prometto che non ve ne pentirete.

2. Shrink O’Matic

Shrink O’Matic è un applicazione Adobe Air compatibile con Windows e Linux in grado di ridimensionare velocemente qualsiasi immagine.

È sufficiente trascinare e rilasciare l’immagine nel applicazione e Shrink O’Matic si prenderà cura del resto. Si può ridimensionare le nostre immagini con le impostazioni di formato personalizzato o in proporzione.

Dal momento che il suo punto di forza è la velocità ci sono alcune limitazioni in questa applicazione Air.

Ad esempio, Shrink O’Matic gestisce solo file con formato JPEG, PNG e GIF.

Inoltre, non esistono altre opzioni di editing. La funzione di questa app è solo il ridimesionamento e bisogna ammetterlo fa davvero un buon lavoro.

Poiché si tratta di un app AIR, questa dovrebbe funzionare sia su sistemi operativi Windows che Linux.

3. ResizeIt per Mac

ResizeIt è l’applicazione perfetta che consente agli utenti Mac di ridimensionare le immagini rapidamente e di cambiare i formati dei file in qualsiasi momento.

A differenza dell’interfaccia drag-and-drop di Shrink O’Matic, all’apertura di Resizelt ci sarà richiesto di selezionare l’immagine. ResizeIt permette anche di ruotare le immagini, cosa che con Shrink O’Matic non è possibile fare.

È inoltre possibile creare preset per le azioni comuni. In sostanza, ResizeIt è un grande Image Resizer “on the fly” per gli utenti Mac.

Fonte: ReadWriteWeb

2 commenti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *