Le differenze tra Google Knol e Wikipedia

Google ieri ha introdotto Knol, una enciclopedia simile a Wikipedia che tutti possono modificare, ma con alcune importanti differenze:

a) Wikipedia ha una pagina per argomento, tale limite non c’è su Google Knol – Autori multipli possono scrivere sullo stesso argomento in diversi luoghi.

b) Wikipedia è attualmente privo di pubblicità, Knol invece è presumibile che tutti i contribuenti di knol avranno la possibilità di monetizzare con i contenuti da loro scritti, tramite il programma Google AdSense.

c) Tutto il contenuto di Wikipedia è disponibile sotto la “GNU Free Documentation License”, ma su Google Knol gli utenti possono scegliere per i loro articoli una qualsiasi delle licenze Creative Commons .

d) In Wikipedia, non è possibile creare pagine per auto-promozione, mentre questo è diverso su Knol. Infatti nella policy è scritto chiaramente: “Si possono utilizzare per creare Knol articoli per la vostra azienda o per promuovere i suoi legittimi prodotti o servizi.”

e) Chiunque può modificare (più) pagine su Wikipedia, ma con Knol si dispone dell’opzione di invitare a modificare le pagine che abbiamo creato, solo i recensori / esperti da noi selezionati.



f) Chiunque può votare gli articoli su Knol o anche lasciare commenti proprio come sui blog. Cosa che manca in Wikipedia.

Fonte: Labnol

1 commento

  • daemonia

    W WIKIPEDIA! cmq google progetta prodotti per il web ke vanno forte, tipo google maps oppure google mail, e ancora un po’ di roba. di sicuro funzionerà pure questa imitazione!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *