Non vi ho ancora parlato di Firebug, un plugin per Mozilla Firefox che uso già da tempo, recentemente uscito anche per l’ultima versione di firefox (3.0), questo addon vi sarà di molto aiuto, in poche parole, grazie a esso avremo a disposizione una serie di strumenti utili per i nostri lavori di web design e sviluppo web.
firebug estensioni1 Estensioni: Sei uno sviluppatore web? Firebug ti da una grande mano

Ecco come è caretterizzato questo plugin ricco di potenzialità:

Una volta installato il plugin, quest andrà a creare una voce Firebug all’interno del menu Strumenti di Firefox. Per aprirlo basterà selezionare Open Firebug e questo aprirà una finestra nella parte bassa dello schermo.

Visualizzazione html e css

La finestra del programma è divisa in due parti. La prima mostra il codice html della pagina web con un accurata evidenziazione della sintassi dei tag e attributi e un’ indentazione ben fatta che può tornarci utile. Lavorando sulle icone con i segni + e – a fianco di ciascun tag di apertura è possibile espandere o collassare il blocco relativo. In questo modo è facile mettere in evidenza soltanto la parte di codice su cui si vuole lavorare.

Quindi è molto facile orientarsi nel codice e cio sottolinea il fatto che Firebug è molto valido e intuitivo.Ma non è finita qui, infatti ci sono molte altre funzionalità del plugin accessibili mediante click destro del mouse. Queste le più importanti:



  • New Attribute. Aggiunge un attributo al tag html su cui è posizionato il puntatore del mouse.
  • Edit. Apre una finestra di editing dove è possibile modificare il tag html corrente, i suoi attributi e il contenuto, ad esempio il testo racchiuso in un tag div o paragrafo.
  • Delete Element. Rimuove il tag corrente dal documento.

L’effetto di tutte le modifiche apportate mediante queste funzioni si riflette in tempo reale sull’aspetto della pagina web visualizzata dal nostro browser.

Visualizzazione dei fogli di stile CSS

La seconda parte della finestra (ottimamaente sicronizzata con la prima: le sue modifiche coinvolgono anche la prima e viceversa) del plugin è dedicata ai fogli di stile CSS associati alla pagina web visualizzata,

Da notare che tutte le proprietà impostate in un selettore applicabile al tag html selezionato sono visualizzate in cascata.

Firebug è un ottimo prodotto: gratuito e da qualche anno in costante evoluzione, sicuramente da aggiungere al nostro brower se siamo sviluppatori web, ma anche se vogliamo solo curiosare (o studiare) il codice dei nostri siti preferiti.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

  • Facebook
  • Twitter
  • StumbleUpon
  • FriendFeed
  • del.icio.us
  • Technorati
  • email this

Articoli simili