Rilascio ufficiale di Firefox 3 previsto in serata ma in rete c’è già

Il giorno del rilascio ufficiale del browser open source più amato del web è finalmente arrivato. Infatti, a breve, alle ore 19 per l’Italia, Firefox 3 sarà disponibile al download.

Per i più impazienti il brower è già disponibile al download via ftp qui (anche se cosiglio di attendere le 19 così da partecipare al Guinness).

Firefox 3, nome in codice Gran Paradiso, si basa sul motore di rendering Gecko 1.9. Il nuovo cuore del browser è stato rivisitato per restituire effetti grafici 2D e 3D migliori, e gestire al meglio i formati PDF e  PNG.

Tra le altre novità troviamo la risoluzione di moltissimi bug e l’implementazione di nuove API web, superando ottimamente il test acid2 ( che valuta il modo in cui un browser renderizza le pagine Internet).

Più sicuro, veloce e performante, Firefox 3 si appresta a porre fine alla rivalità con il browser di casa redmond, i suoi sviluppatori credono in questa sfida: diventare il browser incontrastato del web.

Il primo traguardo per gli sviluppatori di Firefox dovrebbe arrivare già oggi,  infatti con il lancio della terza versione è previsto il “giorno dei record“, Mozilla intende comparire nel Guinness dei primati alla voce software più scaricato in un solo giorno. L’obiettivo per il “Download day“è di 5 milioni di copie nella sola giornata odierna.

1 commento

  • Purtroppo non riuscirà a scalzare internet explorer, semplicemente perchè il browser di microsoft è integrato nel sistema operativo più diffuso al mondo…
    Per il resto, firefox è per sempre 😀

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *