Firefox: il numero 1

E’ proprio così, come risulta anche dal nostro sondaggio , Mozilla Firefox è il web browser preferito da sempre più utenti, è multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation, infatti la volpe di fuoco (foto) è disponibile per tutti i sistemi operativi, Tra le sue caratteristiche vi sono un filtro integrato contro le finestre popup, il supporto per la comunicazione sicura SSL, la funzione di tabbed browsing per la navigazione contemporanea in più siti (cosiddetta navigazione a schede), il download gratuito e il peso contenuto del file di installazione (meno di 5 megabyte per la versione per Windows).

Nota rilevante: per il 2008 è previsto il rilascio di una versione di Firefox per telefoni cellulari con le stesse funzionalità per pc, come le estensioni e le applicazioni XUL ma più alleggerita. In questo progetto c’è anche la collaborazione di Montavista, Arm, Samsung, Movial, Texas Instruments e Marvell. Il 10 settembre 2007 la Mozilla foundation ha annunciato che il programma è stato scaricato 400 milioni di volte.

Per quanto riguarda la mia classifica dei browser migliori, è la seguente:

  • 1 Firefox (mi sembra di essere stato easauriente sul motivo della mia scelta)
  • 2 Opera (molto simile alla “volpe di fuoco” , integra anche un downloader bit-torrent, ma ha prestazioni leggermente inferiori a il browser di Mozilla)
  • 3 Safari (molto buono su Os Mac, ma su windows in quanto a velocità di avvio e di navigazione deve ancora migliorare tanto)
  • 4 Internet Explorer 7 ( molto diffuso ma a mio parere ancora non al passo con i suoi “rivali” su vari frangenti)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *